I LAGHI DI FUSINE

I LAGHI DI FUSINE

I fantastici laghi di Fusine sono considerati uno dei luoghi più suggestivi della nostra regione: due perle ai piedi delle Alpi Giulie! In qualunque stagione meritano una visita anche se durante i fine settimana sono molto frequentati e, anche per questo motivo, in alcuni periodi è previsto un pedaggio (attualmente di 4 euro) per attraversare la strada che permette di raggiungerli. Se pensate di fare una gita da queste parti in inverno sappiate che il pegno da pagare per tutta questa naturale bellezza è il freddo!
La zona di Fusine raggiunge temperature di molto sotto lo zero quindi vestitevi bene e magari portate un termos con qualcosa di caldo da bere!

I percorsi

I percorsi intorno ai laghi sono particolarmente adatti anche alle famiglie con bambini poiché sono semplici ma allo stesso tempo molto emozionanti! In inverno il paesaggio innevato rende tutto più incantevole ma considerate che la quantità di neve può rendere più difficoltoso passeggiare quindi valutate in base alle condizioni dei sentieri se avventurarvi in passeggiate più o meno lunghe!
I due laghi si trovano a poca distanza l’uno dall’altro, il primo che si incontra è il Lago Inferiore, è possibile parcheggiare l’auto in prossimità del ristorante Capanna Edelweiss ed effettuare a piedi il giro del lago con una passeggiata in piano di circa mezz’ora.
Dal lago inferiore è poi possibile raggiungere il lago superiore tramite un breve
percorso in salita ben segnalato dai cartelli.
Se preferite parcheggiare l’auto direttamente al Lago Superiore, trovate ampio
parcheggio in prossimità della fine della strada asfaltata e da qui potrete effettuare il percorso Alpe del Lago che trovate dettagliatamente descritto su CamminaBimbi.
Durante l’inverno la superficie del lago superiore si ghiaccia e il paesaggio è veramente da favola!

Dove mangiare

Il ristorante e albergo Capanna Edelweiss è aperto tutto l’anno e rappresenta un
ottimo rifugio per una merenda o un pranzo con vista sul lago!
Naturalmente… prenotate in anticipo se volete pranzare!
Al lago superiore trovate il Bar Ai Sette Nani che però chiude durante l’inverno!

LAGHI DI FUSINE