il team

Chi siamo

nature4kids

L’associazione Nature4Kids nasce dall’incontro di due passioni: quella per la natura e quella per bambini e ragazzi. Ma nasce anche dalla convinzione che il mondo dell’infanzia abbia assoluta necessità di vivere esperienze educative e sportive all’aria aperta per crescere sentendosi responsabili e parte integrante del processo di salvaguardia del nostro pianeta.


Dal semplice progetto di Marco ed Elisa, che per anni hanno portato decine di bambini a fare esperienze di arrampicata, nasce un’associazione che grazie a diverse professionalità (guide alpine, guide naturalistiche, educatrici, esperti di attività outdoor…) vuole proporre attività a 360° per bambini e ragazzi coniugando natura ed educazione e così facendo offrire avventure significative ed indimenticabili!

Nature4Kids

obiettivi

I nostri obiettivi vogliono stimolare diversi campi (motorio, emotivo, relazionale, sensoriale, cognitivo) per mirare ad uno sviluppo globale ed armonioso dell’individuo.

NATURA AMICA

Vivere esperienze all’interno dell’ambiente naturale è gratificante, stimolante e salutare.
L’obiettivo è proporre attività nella natura, educando al rispetto di ogni essere vivente come parte di un ecosistema che va sostenuto e protetto.

AVVENTURA

Per condurre una vita sana è fondamentale l’attività fisica e la vita all’aria aperta, trovando l’avventura “anche dentro una pozzanghera” (come sosteneva Baden Powell, fondatore degli scout).
L’obiettivo è offrire occasioni di movimento proponendo uno stile di vita sano in cui fondere gioco, divertimento e avventura.

IMPARARE FACENDO

Secondo John Dewey, l’apprendimento è un processo nel quale si integrano l’esperienza e la teoria, l’osservazione e l’azione. Il soggetto è parte attiva e creativa all’interno del processo conoscitivo.
L’obiettivo è che bambini e ragazzi acquisiscano nuove competenze vivendo in prima persona esperienze nuove e stimolanti.

INSIEME

Troppo spesso nelle attività sportive viene messa al centro la competitività e la rivalità, l’individualismo e la prevaricazione.
L’obiettivo è mettere al centro i talenti di ognuno perché possano essere messi a servizio di tutti in un’ottica di aiuto e cooperazione, promuovendo atteggiamenti prosociali e altruistici.

RESPONSABILITà

Il termine responsabilità deriva dal latino respònsus cioè impegnarsi a rispondere delle proprie azioni e delle conseguenze che ne derivano.
L’obiettivo è che bambini e ragazzi sappiano essere attenti a se stessi e agli altri, prendendo piena consapevolezza del proprio agire.

AIUTAMI A FARE DA SOLO

Uno dei capisaldi della pedagogia Montessoriana è lo sviluppo dell’autonomia del bambino e del suo senso di autoefficacia e di conseguente stima di sé.
L’obiettivo è stare vicino a bambini e ragazzi senza sostituirci a loro, ma incoraggiandoli e
fornendo loro gli strumenti necessari per accrescere la propria indipendenza.

OLTRE I LIMITI

Il concetto di zona di sviluppo prossimale indica quell’area cognitiva nella quale il soggetto può spingersi oltre il suo livello di conoscenza attuale mediante il supporto fornito da un esperto.
L’obiettivo è aiutare bambini e ragazzi, ognuno con i propri tempi e modalità, a riconoscere i propri limiti (fisici o psicologici) e spingersi sempre un po’ oltre sostenendoli e motivandoli a dare sempre il meglio di sé.

EMOZIONI

Le emozioni accompagnano la nostra esistenza fin dalla nascita e giocano un ruolo fondamentale nella costruzione della nostra personalità.
L’obiettivo è accompagnare bambini e ragazzi alla sperimentazione e verbalizzazione delle diverse emozioni in relazione alle sensazioni fisiche provate, riscoprendo le emozioni come alleate importanti, senza venirne sopraffatti.

COMUNITà EDUCANTE

La comunità educante è l’intera collettività che ruota intorno ai più giovani, crescendo “con” loro, e non solo per loro.
L’obiettivo è creare una comunità che coinvolga diversi soggetti  e professionisti del territorio per riportare i ragazzi al centro condividendo strumenti, idee e risorse utili alla loro crescita.

team

MARCO MILANESE

Sono Marco, ideatore e promotore di questo progetto. La passione per l’educazione ambientale nasce dalle molteplici esperienze vissute fin dall’infanzia, tra cui lo scoutismo. Molte competenze sono state poi acquisite col tempo, grazie anche alla laurea in Scienze Forestali e al percorso che mi ha portato nel 2013 a diventare Guida Alpina. Arrampicare è solo una delle mie tante passioni legate al mondo outdoor e sono felice di potermi spendere con bambini e ragazzi. Aprire questa associazione significa concretizzare un sogno che guarda lontano, poichè i bambini sono il nostro futuro!

ELISA TIMBALLO

Mi chiamo Elisa e ho sempre desiderato fare la maestra. Nel 2013 mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria e ho aperto un Servizio Educativo Domiciliare, “La casetta di Pepita”, dove accolgo otto piccoli bambini. Ho sempre frequentato la montagna (soprattutto per raccogliere funghi ed erbe selvatiche) e adoro la natura con tutte le sue meraviglie. Ho un passato da scout che si ripercuote costantemente sul presente, ricordandomi l’impegno a “lasciare il mondo un po’ migliore di come l’ho trovato”. Insieme a Marco ho sognato questo progetto perchè credo nel potere che ha la natura di renderci persone più ricche e felici!

CHIARA FABRO

Mi chiamo Chiara e sono titolare ed educatrice del Servizio Educativo Domiciliare “Casa Dolce Casa” che ho aperto nel 2015 dopo essermi laureata in Scienze dell’Educazione e a dicembre 2021 ho conseguito il titolo di maestra montessoriana con l’ONM. Fin da piccola sono stata abituata a stare a contatto con la natura, ad amarla e rispettarla. Inizialmente frequentavo la montagna prevalentemente d’inverno per sciare ma, dal 2015, mi sono avvicinata al mondo dell’arrampicata ed è stato amore a prima vista! Credo molto nelle potenzialità educative dello stare in natura ed è per questo che ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di farne esperienza.

DANIELE GUAGLIARDO

Sono Daniele, nato in Friuli nel 1981. La possibilità di insegnare e trasmettere la mia passione per la montagna, per l’outdoor e per l’ambiente è una fortuna che non ha prezzo. Ho quindi intrapreso la carriera da guida alpina perchè, oltre a poter frequentare le montagne assiduamente in inverno e in estate, ho la possibilità di aiutare uomini e donne ad inseguire i loro obiettivi alpinistici e scialpinistici, creando legami con persone con cui condividere avventure autentiche. Ed è per questo che amo il mio lavoro. Dal 2021 sono presidente del collegio delle guide alpine FVG.

FEDERICO DAL MAS

Sono Federico e vivo ad Arta Terme, un piccolo paesino tra i monti della Carnia. Sono sempre stato attratto dal mondo verticale e all’età di 15 anni ho iniziato a volare in parapendio e deltaplano, successivamente mi sono avvicinato al mondo dell’alpinismo. Sono uno a cui piace vivere le stagioni in base a quello che offrono: d’inverno amo sciare e arrampicare su cascate di ghiaccio, d’estate invece pratico arrampicata su roccia, corsa in montagna e volo. Nel 2019 ho deciso di fare della mia passione un lavoro, iniziando il percorso per diventare Guida Alpina. La montagna e lo sport, mi hanno fatto crescere molto e ho capito che se vuoi ottenere qualcosa, devi impegnarti al 100%. Nella mia carriera di guida alpina spero di riuscire a trasmettere tutta la mia passione per la vita all’aria aperta!

ANDREA FONTANINI

Sono Andrea, nato a Udine nel 1990. Sono innamorato della montagna e ho avuto occasione di viverla fin da piccolo, grazie a mio nonno e mio padre che mi portavano in giro per boschi e pareti d’estate, piste da sci d’inverno. Dal 2010 arrampico in falesia e in pochi anni la passione per l’ambiente alpino è cresciuta così tanto che è diventata una professione: scialpinismo, ghiaccio, ma soprattutto arrampicata…amo il contatto con la roccia! Sono A. Guida Alpina.

LUCA VALLATA

Mi chiamo Luca e abito nel piccolo paese di Erto nel cuore del Parco delle Dolomiti Friulane. Da molti anni ormai esercito il mestiere della Guida Alpina, lavoro che mi permette di trascorrere la maggior parte del mio tempo negli angoli più selvaggi delle Dolomiti. Pratico con grande passione tutte le discipline legate al mondo della montagna, con una predilezione particolare per la scalata su roccia. L’esperienza di trasmettere l’amore per le cose semplici e selvatiche, soprattutto ai più piccoli, è la cosa che nel mio lavoro da le soddisfazioni più grandi.

ELISABETTA NADIN

Sono Elisabetta, ma tutti mi chiamano Betta. Da anni lavoro con i bambini e da poco sono diventata maestra a tutti gli effetti. Fin da quando ero piccola la montagna è stata meta di gite di famiglia, tra camminate nel verde e giochi con la neve, anche se solamente negli ultimi anni ho iniziato ad apprezzarne i benefici. Ho infatti avuto la fortuna di partecipare a un Erasmus nella fredda terra della Finlandia e lì mi sono davvero immersa nella bellezza della natura, con i suoi suoni, odori e colori, ma soprattutto ricca di avventure e scoperte.

CHIARA BRAIDOTTI

Mi chiamo Chiara e sono una maestra! Fin da quando ero piccola la mia passione è stata questa e dopo la laurea in Scienze dell’educazione sono diventata educatrice presso “La casetta di Pepita”. Ho conosciuto la montagna a poco più di 6 mesi e me ne sono innamorata! Con i campeggi estivi ho imparato la potenza del valore educativo della natura e l’impatto che essa può avere con bambini e ragazzi. Credo sia fondamentale al giorno d’oggi potergli dare questa opportunità!

GIULIA MASAROTTI

Sono Giulia, cresciuta in un paesino adagiato tra il verde delle colline friulane. Il forte vincolo che mi lega alla Natura si è creato fin dalla tenera età, quando fiumi, boschi e vigneti costituivano lo sfondo dei miei giochi. Crescendo, le mie esplorazioni si sono ampliate fino ad abbracciare le montagne, che percorro a piedi quanto più spesso possibile. Mi sono laureata in Scienze della Formazione nel 2020 e da allora sono insegnante di scuola primaria. Sono riuscita a coniugare la mia passione per l’insegnamento e l’amore per la Natura grazie ad un tirocinio presso un “asilo nel bosco” situato sull’isola di Maiorca. A questa esperienza ho dedicato la mia tesi di laurea ed ho così avuto occasione di approfondire le teorie pedagogiche legate all’outdoor education. Il mio sogno nel cassetto? Far parte di un progetto educativo che trasformi il bosco in un’aula senza pareti!

CATERINA D’ANTONI

Mi chiamo Caterina e da più di 10 anni lavoro come maestra alla scuola dell’infanzia. Mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria nel 2011. Fin da bambina sono cresciuta in mezzo alla natura e la montagna è sempre stata una delle mie passioni più grandi. Mi piace condividere la bellezza dell’ambiente che ci circonda anche con i più piccoli e trasmettere loro la cura e il rispetto per essa.

SARA LUISO

Mi chiamo Sara e sono una maestra di scuola primaria. Dopo la laurea ho frequentato prima un corso per diventare insegnante yoga per bambini e poi un master in “Meditazione e neuroscienze” in quanto credo che la mindfulness sia un ottimo strumento, anche per i più piccoli. Lo scoutismo mi ha insegnato il rispetto della natura, il potere della condivisione (parola che amo) e la bellezza del sentirsi pieni e ricchi con l’essenziale. Recentemente ho preso parte ad alcuni eventi di fattoria didattica in quanto credo che la natura sia un libro aperto dal quale si può imparare molto. Chi mi conosce potrebbe confermare quanto per me sia importante evidenziare non solo le frasi dei libri che leggo, ma anche i momenti speciali che si creano in armonia con gli altri e con ció che mi circonda.

ANNA LAZZATI

Sono Anna, amante della montagna e della natura in generale. Fin da piccola ho sempre vissuto la natura con spirito d’avventura e grande curiosità e questo mi ha portato ad essere oggi una guida naturalistica. Laureata nel 2012 in scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura ho approfondito il mondo della didattica ambientale, la pedagogia del bosco e la Earth education. Lo scoutismo ha lasciato tracce indelebili nella donna che sono oggi e nel modo in cui mi approccio al mio lavoro e alla vita. Credo che la tutela e il rispetto dell’ambiente si trasmettano ai ragazzi e agli adulti attraverso tre parole: avventura, emozione e conoscenza.

CRISTINA BENCI

Sono una biologa marina, laureata all’Università di Trieste, subacquea dal 2009 e Istruttrice di sub dal 2016. Sono sempre stata appassionata di tutto ciò che è natura e anche se il mio primo amore sono state le montagne, il mare una volta esplorato un po’ mi ha catturata e si è preso tutta la mia attenzione. Durante gli anni dell’università ho lavorato presso l’Area Marina Protetta di Miramare, con cui collaboro ancora, facendo la guida snorkelling e la maestra ai centri estivi per bambini lì organizzati, insegnando biologia marina ai piccoli e guidandoli in acqua. Amo lavorare con bambini e ragazzi, aiutandoli a scoprire il mare, soddisfacendo le loro curiosità e spero aprendone di nuove, sono fermamente convinta che la conoscenza del nostro mondo naturale sia uno dei pochi modi che abbiamo per prenderci cura di un pianeta malato, contribuendo a creare una cultura di rispetto e tutela.

ALESSANDRA ORLANDO

Mi chiamo Alessandra sono mamma di due bambini e maestra di scuola dell’infanzia. Adoro il mare, mi piace un sacco la montagna (soprattutto sciare), mi rilassa andare al lago, adoro passeggiare nella natura e stare all’aria aperta! Anno dopo anno è cresciuto in me il desiderio di scoprire ogni volta posti nuovi per trascorrere il tempo libero cercando sempre nuove esperienze e luoghi stupendi che la nostra regione offre. Da quando sono arrivati i miei figli questo desiderio è accresciuto ulteriormente e organizzare gite per la famiglia è diventata una divertente prassi settimanale! Stare insieme e in natura non può che fare bene alla famiglia, per questo mi occuperò della rubrica “Family Time” proponendo spunti e idee per trascorrere giornate speciali a contatto con la natura!

Mi chiamo Giuliasole, nel 2020 mi sono laureata come educatrice e nel 2023 ho concluso un corso per poter diventare insegnante di yoga per bambini. Il movimento é la mia medicina preferita, ancora di più se posso farlo all’aria aperta. Ho avuto la fortuna di conoscere Elisa e Marco due anni fa, e credo fortemente nei valori di Nature4kids. Poter trasmettere ai più giovani la bellezza e il rispetto per la natura é una missione stupenda.

Sono Davide, ho sempre amato tutto ciò che è vita all’aria aperta e avventura, a partire dall’esperienza scout. La condivisione di queste esperienze per me ha un valore educativo fondamentale nella crescita di bambini e ragazzi, per questo recentemente ho intrapreso un percorso per diventare guida naturalistica, e mi sono riconosciuto subito nei valori che questo progetto si propone di coltivare. 
Il mio focus è sulle attività avventurose alla portata dei ragazzi, quindi canoa, escursionismo, orientamento e tante altre cose da scoprire insieme!