Family Time

Mare, laguna, laghi, fiumi, montagne, colline, parchi… chi più ne ha più ne metta!

Il Friuli Venezia Giulia è davvero strepitoso! In questo angolino di Italia ce n’è per tutti i gusti, basta solo avere la voglia di vivere una nuova avventura e l’IDEA SU COSA FARE!

 

Quando decidiamo di organizzare una giornata fuori sappiamo già che sarà faticoso, che i bambini avranno fame appena saliti in macchina, che gli scapperà la pipì nel momento meno opportuno, che si sporcheranno dalla testa ai piedi, che litigherai con il papà perché ha sbagliato strada… ok mi fermo ma potrei continuare eh! Ma volete mettere la gioia che si prova nel condividere una nuova avventura tutti insieme? I bambini hanno bisogno di stare all’aria aperta e di conoscere il mondo che li circonda. Il tempo trascorso insieme è la cosa più preziosa che possiamo offrire loro!

 

Nella mia esperienza quotidiana mi rendo conto che quando siamo a casa si innescano sempre le medesime dinamiche: io che pulisco e metto su lavatrici, il papà che aggiusta qualcosa, i bambini che litigano ogni due secondi… per me vivere la famiglia vuol dire altro! Quando si parte e si trascorre una giornata speciale insieme tutto cambia! I bambini si emozionano perché vedono cose nuove e noi ci emozioniamo perché riviviamo esperienze con occhi diversi… è come una magia ma sta a ciascuno di noi trovare la formula magica per far si che si sprigioni!

Mi sono resa conto che molte famiglie pur avendo il desiderio di organizzare una gita spesso non hanno l’idea su cosa fare, e proprio per questo è nata questa rubrica che vuole offrire spunti per passare una giornata diversa! Le idee da suggerire sono davvero tantissime e le proposte che troverete in questa pagina saranno molto diverse tra loro proprio perché diverse possono essere le esigenze delle famiglie in base anche agli interessi e all’età dei bambini.

promemoria:
prima di partire!

  • Controllate sempre il meteo previsto nella zona di arrivo, molto spesso il tempo cambia notevolmente nel giro anche di pochi chilometri
  • Preparare la macchina la sera prima ci permette di risparmiare tempo prezioso la mattina.
  • Se dobbiamo visitare un posto accessibile a orari verificate con anticipo gli orari di apertura e chiusura e le eventuali pause intermedie.
  • Se si devono acquistare biglietti di ingresso ricordate che molto spesso i biglietti sono scontati se acquistati online piuttosto che presi sul posto.
  • Se avete bambini piccoli accertatevi che i percorsi siano accessibili con il passeggino, altrimenti non dimenticate lo zaino/fascia/marsupio.
  • Se decidete di mangiare in un ristorante o in un rifugio in zona molto frequentata ricordate sempre di prenotare il giorno prima.
  • Preparate un sacchetto con i cambi per i vostri bimbi da tenere pronto all’occorrenza!
  • Non dimenticate acqua, qualche succo di frutta e snack facili da mangiare anche in auto se il tragitto è lungo.