SULLA NEVE A RAVASCLETTO

SULLA NEVE A RAVASCLETTO

Pista!
Se avete voglia di passare una giornata sulla neve e magari fare qualche divertente discesa con il bob oppure provare gli sci potete farlo proprio a Ravascletto. Questo delizioso paesino della Carnia è facilmente raggiungibile in automobile e offre la possibilità di usufruire di alcuni tapis roulant gratuiti che permettono di fare delle belle discese con il bob senza fare troppa fatica per salire! Può essere anche una bella occasione per provare gli sci o lo snowboard senza dover acquistare lo skipass! Per il divertimento dei più piccoli arrivando a Ravascletto proprio accanto al laghetto c’è anche un simpatico parco giochi con la “teleferica” che con la neve risulta ancora più divertente!
Noleggio attrezzatura
Se siete sprovvisti di attrezzatura niente paura! Da Morassi, proprio di fronte alle piste, trovate sia il noleggio che il fornitissimo nuovo negozio! Sul sito Morassi Sport potete prenotare direttamente la vostra attrezzatura per velocizzare le procedure di noleggio. In alcuni periodi è anche aperta una pista per il pattinaggio, per verificare gli orari di apertura potete fare riferimento alla pagina facebook.
Si vola!
Nei mesi invernali purtroppo questo versante del paese è per lo più in ombra ma, se volete provare la sensazione di volare sopra il bosco per raggiungere la soleggiata cima del monte Zoncolan, non dovete far altro che salire sulla moderna funivia. Con 10 euro (andata e ritorno) e 10 minuti potete arrivare in cima e godere di un panorama incantevole! Per ridiscendere si può anche utilizzare la bellissima pista da sci Lavet-Canalone lunga ben 3.550 metri!
Dove mangiare?
Per mangiare buon cibo tipico o bere una cioccolata calda giù in paese, proprio di fronte alle piste, potete andare al ristorante/bar “Alla Scaletta”. Il locale è accogliente ma i tavoli non sono molti, vi conviene sempre prenotare! Per chi vuole invece godersi un bel panino con la salsiccia, birretta e patatine fritte sul monte potete fermarvi nel chiosco subito fuori dal “cubo” della funivia. Oltre al chiosco con tavoli esterni c’è anche il ristorante self service per chi preferisce un pasto più completo al calduccio. Se vi piace camminare, con una passeggiata di 1 km (dall’arrivo della funivia) potete raggiungere il rifugio Tamai e godere di un vero pranzo in rifugio in compagnia dei simpatici Alpaca che dimorano proprio all’esterno del rifugio!
Dove dormire?
Se pensate di alloggiare a Ravascletto vi consiglio l’hotel La Perla situato a pochi metri dalla funivia e dotato di bella piscina e area wellness. In alternativa potete dormire in uno splendido chalet del Dolomiti Village che si trova a Comeglians, 4 km da Ravascletto. Il Dolomiti village oltretutto è tra le strutture aderenti al voucher Turesta FVG che sarà utilizzabile per tutti i residenti in regione FVG per tutto il 2022! Per informazioni sul voucher vi consiglio di leggere la pagina dedicata sul sito della regione. La vostra giornata sulla neve potrebbe concludersi in relax alle vicine Terme di Arta  che, tra l’altro, offrono uno sconto ai possessori dello skipass giornaliero o plurigiornaliero!

SULLA NEVE A RAVASCLETTO