01 Gen UN PIC-NIC SULLA SELLA SANT’AGNESE
Se dovessi immaginare un bel prato per un pic-nic di primavera, il primo a cui penso è senza dubbio quello della bellissima Sella sant’Agnese!
Siamo nella zona sopra Gemona, superata la località Stalis, si imbocca la strada sterrata che termina in un ampio spazio adiacente al torrente Vegliato.
Qui si parcheggia l’auto e si inizia una camminata non troppo impegnativa di circa 30 minuti in salita su strada sterrata che conduce fino alla Sella (431 metri s.l.m).
La camminata è fattibile anche con passeggino da trekking oppure da bimbi che camminano anche di 3/4 anni poiché non presenta difficoltà ma regala davvero una bellissima vista una volta raggiunta.
I prati immensi ricoperti di fiori in primavera, le montagne che sembrano proprio abbracciare i prati e poi la graziosa chiesetta di sant’Agnese rendono questo posto davvero piacevole!
Qui non ci sono punti di ristoro quindi portate tutto il necessario per un pranzo all’aria aperta e godetevi la pace e il relax mentre i bambini corrono sui prati senza pericoli!
La sella è perfetta per le giornate primaverili o autunnali ma non è adatta alle calde giornate estive poiché nelle ore più calde è difficile trovare zone ombreggiate.
Per chi ama camminare e decide che è troppo presto per tornare indietro, è possibile proseguire la camminata fino a raggiungere la cima del monte Cumieli (quota 571). Per raggiungere la cima si passa vicino alla chiesetta e si seguono i cartelli segnaletici compiendo un anello che ritorna a costeggiare la Sella, da qui si ripercorre la strada sterrata che conduce al parcheggio.