IL MARE D’INVERNO

IL MARE D’INVERNO

Durante la fredda stagione invernale tra sciate e pupazzi di neve, non può mancare una giornata al mare per godere della pace della spiaggia semideserta e rilassarsi in riva al mare calmo!
Le nostre splendide Grado e Lignano offrono, durante il periodo natalizio, diverse
iniziative per rendere ancora più magica l’atmosfera già suggestiva che evoca il
binomio mare-inverno. Le due mete balneari sono molto differenti tra loro pur
essendo relativamente vicine una si trova in provincia di Gorizia e l’altra in provincia di Udine.

Grado e i presepi

Raggiungere l’Isola di Grado è già un’esperienza suggestiva in sé dal momento che si percorrono quasi 5km in auto sospesi sulla laguna! La splendida cittadina di Grado si presta a delle bellissime passeggiate adatte a tutte le stagioni. In primis non si può non citare la “diga”, così la chiamano i gradesi, ovvero la passeggiata Lungomare tanto amata, sia dai residenti che dai turisti, dalla quale si può assistere a dei tramonti mozzafiato oppure passeggiare e lasciarsi incantare dalla bellezza del paesaggio marino!
Spostandosi poi all’interno, si rimane affascinati dalle viuzze del centro storico ricche di arte, cultura e…presepi! Grado infatti partecipa, insieme ad Aquileia e Terzo d’Aquileia, alla tradizionale Mostra dei Presepi. Nei mesi di dicembre e gennaio si possono osservare in totale più di 200 diverse interpretazioni della Natività. La più suggestiva si trova nel porto Mandracchio, qui rimarrete incantati davanti al prese galleggiante adibito dentro un casone!
Grado è una città vivace anche durante il periodo invernale e non sarà difficile trovare un buon ristorante tra le vie del centro storico dove gustare un buon piatto a base di pesce!

Lignano e il presepe di sabbia

La città di Lignano Sabbiadoro, che nel periodo estivo si riempie di turisti che
affollano le spiagge e le vie del centro, durante l’inverno magicamente si svuota e
cambia totalmente aspetto! La maggior parte dei ristoranti e quasi tutti gli hotel
chiudono per tutta la stagione invernale tuttavia, in questo periodo, una zona della località balneare si anima grazie all’iniziativa “Natale d’…Amare”.
La maggiore attrazione è rappresentata dal fantastico presepe di sabbia che viene allestito sulla spiaggia vicino alla Terrazza a Mare. Il presepe, realizzato da scultori internazionali, non è una semplice scultura ma rappresenta, ad ogni edizione, un vero e proprio racconto evocando di anno in anno tematiche attuali sulle quali lo spettatore si trova a riflettere. L’ingresso è gratuito, per gli orari di apertura potete consultare l’apposito sito.
Nella via davanti al presepe viene allestito il “villaggio del gusto” dove è possibile
deliziare il palato con diverse specialità! Se preferite mangiare al ristorante, sappiate che sono pochissimi aperti d’inverno, vi conviene prenotare da Sapio (sul lungomare davanti al presepe) oppure all’enoteca Farmacia dei Sani.
Per i più piccoli, nel parco san Giovanni Bosco, oltre ai giochi e alla giostra dei cavalli, potete trovare il villaggio di Babbo Natale!
Sulla lunghissima spiaggia di Lignano si possono fare delle belle passeggiate e nel pomeriggio vi consiglio di attraversare il pontile e arrivare fino in fondo alla Terrazza a Mare per bere un aperitivo con vista tramonto davvero imperdibile!

GRADO E LIGNANO D'INVERNO