01 Gen LA GROTTA GIGANTE
Avete a disposizione una giornata con tempo incerto, forte vento, clima troppo freddo o troppo caldo? Ecco una proposta per voi perfetta con ogni meteo!
La famosa Grotta Gigante è un’enorme cavità carsica che si trova a Sconico a pochi chilometri da Trieste e possiede la camera naturale più grande al mondo! Per accedere alla grotta si paga un biglietto di ingresso e attualmente è necessaria la prenotazione poiché ci sono degli orari stabiliti in cui partono i gruppi in esplorazione insieme ad una guida, per maggiori informazioni visitare il sito https://www.grottagigante.it/.
All’interno della grotta ci sono 11° C quindi si sta bene con una giacchina o una felpa e scarpe da ginnastica. Appena si entra nella cavità si inizia a scendere utilizzando delle rampe di scalini (circa 500 in discesa e altrettanti in salita!) che possono risultare un po’ scivolosi e si raggiunge la parte più profonda a 100 metri sotto il suolo.
L’atmosfera all’interno della grotta è davvero suggestiva, la sua vastità lascia senza fiato! Il percorso prosegue in risalita fino a raggiungere l’uscita.
La visita dura in totale circa un’oretta è non è troppo faticosa però per i bimbi piccoli è consigliato utilizzare lo zaino/fascia perché potrebbero scivolare o inciampare.
Se decidete di visitare la Grotta, tenete d’occhio il sito internet o la pagina Facebook, spesso al suo interno vengono organizzati eventi speciali come spettacoli teatrali, concerti, bagni di gong, incontri con personaggi speciali!
La visita alla Grotta Gigante piacerà sicuramente a tutta la famiglia!
Nei dintorni della Grotta ci sono diversi ristorantini o osmize dove poter mangiare.
Per proseguire la giornata si possono visitare altri posti poco distanti come Trieste, Miramare, il Monte Grisa o una passeggiata a Barcola!